Invecchiamento attivo. Il video dei "Due passi in salute con le ACLI" (3a edizione)

13 Giugno 2019

Si è conclusa venerdì 7 giugno a Trento la terza edizione del progetto di TrentinoSalute4.0 che coinvolge gli anziani delle FAP (Federazione Anziani Pensionati) – Acli trentine.

La premiazione, che si è tenuta presso la sede ACLI di Via Roma a Trento ha proclamato vincitori, con oltre 5 milioni e 155mila passi, la squadra “Rugiada”. Al secondo posto i “Muschio” con 4 milioni 162mila passi e al terzo posto gli “Stambecco” con 3 milioni e 722mila passi. Per tutti i partecipanti il riscontro è stato unanime: iniziativa da ripetere! La soddisfazione maggiore, oltre ai benefici per la salute, è aver potuto utilizzare le tecnologie digitali per socializzare, camminare in compagnia e conoscere meglio il territorio.

Ce lo hanno raccontano nel video alcuni di loro, con cui abbiamo condiviso il piacere di tenerci in forma e provare a “vivere più anni in buona salute”!

Ecco i numeri di questa edizione primaverile: 86 partecipanti (non solo alle camminate naturalistiche, ma anche alle altre iniziative) 12 camminate (i partecipanti hanno utilizzato solo mezzi pubblici per arrivare al punto di partenza della gita e poi hanno percorso chilometri nella natura a piedi) Età media dei partecipanti: 70 anni (la più anziana, la signora Rita ne compie 89 il prossimo luglio) 2 pranzi vegani2 pic nic salutari (con pranzo al sacco preparato dagli stessi partecipanti in base alle linee guida del dott. Pirus di APSS) 2 conferenze 1 corso di balli di gruppo 1 corso per imparare ad usare lo smartphone, tenuto dai ricercatori FBK.

Regia, immagini e produzione: Marzia Lucianer (TrentinoSalute4.0 – FBK). Immagini gita a Segonzano e intervista a dott. Del Greco: Veronica Tretter (APSS/PAT)

Per visualizzare il video clicca QUI