La riforma dello Sport e l'adeguamento degli Statuti degli enti sportivi dilettantistici

14 Settembre 2023

L’entrata in vigore della Riforma dello Sport, a partire dal 1° luglio 2023, impone alle associazioni sportive dilettantistiche di fare alcuni adeguamenti agli Statuti. Cosa deve riportare lo Statuto, cosa comporta la sua mancata conformità alle nuove disposizioni previste dalla Riforma dello Sport e qual è la scadenza da rispettare?

Lo Statuto: cos’è e cosa contiene?

Lo Statuto è un documento che definisce le regole fondamentali della vita di un’associazione. Contiene, tra le altre cose, le informazioni riguardanti i principi, il sistema di funzionamento, l’ordinamento interno e le attività che l’ente svolge in relazione al suo scopo sociale.

All’interno dello Statuto di un’associazione sportiva dilettantistica ci sono alcuni contenuti che devono essere riportati obbligatoriamente. Tra questi, la denominazione e l’oggetto sociale, con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale di attività sportive dilettantistiche; l’eventuale possibilità di svolgere attività diverse da quelle sportive dilettantistiche, ma solo a carattere secondario e strumentale; la destinazione degli utili di esercizio e le modalità di approvazione dei rendiconti economico-finanziari; le modalità di scioglimento dell’associazione e di devoluzione del patrimonio; il divieto di cumulo delle cariche per gli amministratori.

Cosa succede se lo Statuto non è conforme

Il mancato adeguamento dello Statuto ai criteri stabiliti dalla Riforma dello Sport rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS) e, per quanti vi siano già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso, con conseguenze significative sull’accesso ai benefici e alle agevolazioni riservate al mondo sportivo non professionistico. L’iscrizione al RAS, infatti, rappresenta un requisito formale obbligatorio per il riconoscimento della qualifica di ente sportivo dilettantistico.

Scadenza per l’adeguamento

Le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono tenute a uniformare i propri Statuti alle disposizioni previste dalla Riforma dello Sport entro il 31 dicembre 2023.

servizi delle ACLI trentine offrono una consulenza specializzata per la gestione dell’associazione o società sportiva dilettantistica e per fornire soluzioni su adempimenti e opportunità legate alla riforma dello sport (informazioni e appuntamenti al numero 0461 274986 o via mail all’indirizzo serviziamministrativi@aclitrentine.it).