La Riforma dello Sport e il nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

06 Settembre 2023

Tra le novità introdotte dalla Riforma dello Sport c’è l’istituzione del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, che sostituisce il precedente Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche tenuto dal Coni. Che cos’è il RAS, a cosa serve e cosa devono fare le Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche per essere in regola con le nuove disposizioni?

Che cos’è il RAS?

Si tratta di un registro telematico dove si può trovare l’elenco di tutte le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche operanti nell’ambito di una Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata o di un Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). In una sezione speciale, sono iscritte anche le Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Questo Registro è lo strumento che certifica la qualifica di “ente sportivo dilettantistico” di associazioni e società. È accessibile online e si compone di una sezione pubblica consultabile da tutti, che contiene i dati degli enti sportivi dilettantistici iscritti, e una sezione riservata ai singoli enti iscritti, che sono dotati di specifico username e password.

A cosa serve il RAS?

L’iscrizione al RAS rappresenta un requisito formale obbligatorio per il riconoscimento della qualifica di ente sportivo dilettantistico e, di conseguenza, per l’accesso ai benefici, alle contribuzioni e alle agevolazioni riservate al mondo sportivo non professionistico.

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione al RAS avviene esclusivamente con modalità telematiche, allegando una serie di documenti che contengono informazioni e dati sulla natura giuridica, la struttura e la composizione dell’associazione o società sportiva dilettantistica, che attestano la presenza di tutti i requisiti previsti per essere riconosciuti come enti sportivi dilettantistici.

Tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche che alla data del 31 agosto 2022 risultavano iscritte nel Registro CONI sono state automaticamente trasferite nel RAS e continuano a beneficiare dei diritti derivanti dall’iscrizione.

L’ente iscritto dovrà garantire il mantenimento dei requisiti richiesti per tutto il periodo di iscrizione al Registro, comunicando eventuali variazioni tempestivamente.

Revoche

La qualifica di ente sportivo dilettantistico può essere revocata da parte del Dipartimento per lo Sport nel caso in cui venissero riscontrate irregolarità insanabili o irregolarità non sanate entro i termini prescritti.

I servizi delle ACLI trentine offrono una consulenza specializzata per la gestione dell’associazione o società sportiva dilettantistica e per fornire soluzioni su adempimenti e opportunità legate alla riforma dello sport (informazioni e appuntamenti al numero 0461 274986 o via mail all’indirizzo serviziamministrativi@aclitrentine.it).