Riforma dello sport e adeguamento degli statuti: proroga dei termini

18 Dicembre 2023

È stato prorogato al 30 giugno 2024 il termine per l’adeguamento degli statuti da parte delle Associazioni sportive dilettantistiche. Questo adempimento si è reso necessario dopo l’entrata in vigore della Riforma dello sport, lo scorso 1° luglio.

Cosa stabilisce la Riforma in termini di Statuti?

Nello Statuto di un’associazione sportiva dilettantistica devono essere riportati obbligatoriamente alcuni contenuti. Tra questi, la denominazione e l’oggetto sociale, con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale di attività sportive dilettantistiche; l’eventuale possibilità di svolgere attività diverse da quelle sportive dilettantistiche, ma solo a carattere secondario e strumentale; la destinazione degli utili di esercizio e le modalità di approvazione dei rendiconti economico-finanziari; le modalità di scioglimento dell’associazione e di devoluzione del patrimonio; il divieto di cumulo delle cariche per gli amministratori.

Cosa succede se lo Statuto non è conforme

Il mancato adeguamento dello Statuto ai criteri stabiliti dalla Riforma dello Sport rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS) e, per quanti vi siano già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso, con conseguenze significative sull’accesso ai benefici e alle agevolazioni riservate al mondo sportivo non professionistico. L’iscrizione al RAS, infatti, rappresenta un requisito formale obbligatorio per il riconoscimento della qualifica di ente sportivo dilettantistico.

Scadenza per l’adeguamento

Le associazioni e le società sportive dilettantistiche erano tenute a uniformare i propri Statuti alle disposizioni previste dalla Riforma dello Sport entro il 31 dicembre 2023. Il “Decreto Anticipi” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 16 dicembre 2023, ha prorogato questa scadenza al 30 giugno 2024.

I servizi delle ACLI trentine offrono una consulenza specializzata per la gestione dell’associazione o società sportiva dilettantistica e per fornire soluzioni su adempimenti e opportunità legate alla riforma dello sport (informazioni e appuntamenti al numero 0461 274986 o via mail all’indirizzo serviziamministrativi@aclitrentine.it).