RELIGION TODAY 26a edizione IL PREMIO ACLI “BENE COMUNE” A “EMPTY CHURCH” DEL BIELORUSSO MAKS MASKIMOV

18 Settembre 2023

Anche quest’anno le Acli trentine sono state partner del Film Festival Religion Today festival di cinema e dialogo Inter religioso. Un evento che oltre a dare spazio al cinema religioso fornisce una panoramica affascinante e inedita del Trentino per trasmettere un messaggio di solidarietà e pace.

Nel corso della cerimonia della 26a edizione di Religion Today, avvenuta a Baselga di Piné, è stato consegnato il premio “Bene comune” istituito nell’ambito del Film Festival dalle Acli trentine.

La giuria, composta Delia Scalet, Stefano Sarzi Sartori e dal critico cinematografico Gianluigi Bozza ha assegnato il premio al lungometraggio EMPTY CHURCH del bielorusso Maks Maskimov.

La Giuria ha riconosciuto nel film i valori e le tematiche proprie di una visione che coniuga come essenziale il rapporto fra appartenenza attiva ad una comunità religiosa e impegno sociale nella comunità civile.

La storia mostra come la relazione solidale, il primo dei beni comuni, sia il cuore non solo di una crescita personale ma anche di una decisiva capacità di risposta della comunità ai bisogni del contesto. Il film riflette valori e motivazioni che sono alla base dell’idea aclista di impegno associativo per il bene comune.

La Giuria segnala, inoltre, per le sue qualità poetiche ed espressive il film TRIO (Mongolia) di Battumur Dorj che propone una riflessione sul valore della vita, sul rapporto tra uomo e natura, tra valori e riti secolari, nonché sugli esiti dirompenti che su questi valori ha il processo di modernizzazione.

Oltre al premio “Bene Comune” come Acli trentine eravamo presenti a due tra le proiezioni itineranti sul territorio: una a Dro il 15 ed una ad Arco il 18 settembre che ha visto l’intervento di saluto degli Operatori Acli di Comunità dell’Alto Garda e Ledro.