Sabato la consegna delle borse di studio in ricordo di Manuel

17 Marzo 2023

Nella partita tra Aquila Basket e Tortona saranno consegnate le 12 borse di studio finanziate da Fondazione Aquila, CAF ACLI e FIP Trentino-Alto Adige.

La gara di sabato 18 marzo alle ore 20.00 sarà non solo uno dei big match di giornata ma anche l’occasione per festeggiare gli studenti-atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy che si sono aggiudicati le 12 borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio.

Durante gli intervalli della gara di domenica, infatti, scenderanno sul parquet i 12 vincitori delle borse per ricevere il giusto applauso per gli ottimi risultati raggiunti sia a scuola che in palestra nell’anno scolastico 2021/22.

Le borse di studio, giunte alla 16^ edizione, sono intitolate alla memoria di Manuel Bobicchio, un ragazzo indimenticabile scomparso all’età di 17 anni per un male improvviso quando stava terminando la sua prima stagione in maglia Aquila Basket, dopo gli anni nel settore giovanile della Virtus Riva. Manuel, però, non ero solo un ottimo giocatore, ma era molto concentrato anche sugli studi. Infatti, in quell’anno Manuel stava completando il suo terzo anno dell’Istituto Biologico “Ivo del Carneri” di Civezzano con ottimi voti: stava seguendo quel percorso perché il suo sogno professionale. Da tutti, allenatori e professori, è ricordato ancora come un ragazzo vivace e sveglio, che sapeva mettere sempre il 100% in ogni cosa che faceva, con impegno, passione e con il sorriso sulle labbra.

Dal 2007 la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino onora la memoria di Manuel con 12 borse di studio riservate agli atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy insieme a CAF ACLI e FIP Trentino Alto-Adige, che nella giornata di sabato celebrerà anche il suo CAF ACLI DAY alla BLM Group Arena. Quest’anno sono state 58 le domande compilate da atleti o atlete di 18 società diverse del Trentino- Alto Adige; la graduatoria tra i 58 partecipanti è stata compilata tenendo conto dei risultati scolastici, del codice ISEE e dell’impegno avuto in palestra: per quest’ultimo aspetto sono stati coinvolte le stesse società dei partecipanti che hanno valutato l’impegno dei propri atleti.

Ecco di seguito i nomi dei vincitori delle borse di studio: Enea Marchisello, Tiziano Majer, Davide Ruele (Junior Basket Rovereto), Tommaso De Eccher, Thomas Bortolin (Aquila Basket Trento) Alex Bonadiman (Rotaliana Basket), Oscar Povinelli (Pall. Villazzano), Mirco Stelzer (Basket Pergine), Gioele Massari (Valsugana Basket), Lucilla Quaresima, Anna Perenthaler (Belvedere Ravina), Andrea Sontacchi (BC Gardolo).

Oltre ai 12 vincitori, provenienti dai settori giovanili delle società dell’Academy, saranno premiati dalla FIP Trentino-Alto Adige anche un arbitro e un ufficiale di campo che si sono distinti per impegno a scuola e sui campi da gioco: Emanuele Picus e Oltjana Leshi.

Anche quest’anno ci sarà un premio aggiuntivo per l’MVP degli studenti-atleti: il migliore, infatti, potrà trascorrere una giornata in palestra con il proprio giocatore preferito della Dolomiti Energia Trentino! Inoltre i 12 vincitori vivranno una esperienza in prima fila in occasione dell’ultima gara di Eurocup alla BLM Group Arena contro Wroklaw.

Sabato sera alla BLM Group Arena saranno Morena Facchini, responsabile del servizio fiscale di CAF Acli Trentino, Mauro Pederzolli, Presidente di FIP Trentino-Alto Adige, e Giovanni Zobele, Presidente di Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, a premiare i vincitori, insieme ai genitori di Manuel, Walter e Francesca: sarà l’occasione per portare avanti insieme a tutto il pubblico bianconero il ricordo di Manuel e del suo esempio.