Servizio civile alle ACLI trentine: domande entro il 22 febbraio 2024

16 Gennaio 2024

“In un’era in cui le sfide globali richiedono una solidarietà e una comprensione interculturale sempre maggiori, il Servizio Civile offre ai giovani l’opportunità di essere in prima linea nella costruzione di una società migliore. Che si tratti di assistere e animare le comunità locali, di contribuire a progetti intergenerazionali, o di supportare l’inclusione sociale, i volontari acquisiscono una prospettiva più ampia sul mondo e sul proprio ruolo in esso.”

Questi i progetti e i posti a disposizione:

Fai la differenza: Evergreen- 2 posti: organizzare le attività volte all’invecchiamento attivo, che nel complesso migliorano la condizione fisica, sociale e psicologica dell’anziano, aumentandone il benessere e l’autonomia.

I CARE. Sostegno alle fragilità: Live the sport – 2 posti: utilizzare lo sport come metodo di apprendimento trasversale, per promuovere l’importanza di una vita sana e attiva e facilitare i processi di inclusione, imparando ad accogliere e valorizzare le diversità.

Voce ai diritti: Il futuro nelle tue mani- 1 posto: sostenere i giovani attraverso programmi di cittadinanza attiva, formazione, informazione e orientamento per potenziare la loro consapevolezza personale, sviluppare competenze e guidarli nelle azioni necessarie per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

I CARE. Sostegno alle fragilità: Mind the gap – 1 posto: promuovere l’inclusione e la partecipazione delle persone vulnerabili nella vita sociale eculturale del paese, contrastando il divario digitale e i pregiudizi legati all’età. Ciòconsente agli anziani di accedere a una gamma più ampia di attività sociali e culturali,grazie all’avvicinamento a opportunità digitali.

Qui la sezione con i progetti per l’ITALIA e per l’ESTERO, oltre a tutte le istruzioni per fare domanda.

L’impiego dei volontari decorrerà indicativamente in maggio 2024 – giugno 2025
Si può presentare domanda per un solo progetto e in modalità online al sito  entro e non oltre le ore 14:00 del 22 febbraio 2024