Un nuovo sportello Ai.Bi. a Trento in collaborazione con le ACLI trentine: Adozione. Affido. Accoglienza.

01 Marzo 2023

È attivo da metà febbraio, presso la sede delle ACLI di Trento, lo sportello 3A: Adozione Affido e Accoglienza familiare. Si tratta di un nuovo servizio nato da un accordo di collaborazione tra le Acli Trentine e l’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini per la realizzazione di iniziative in sostegno di famiglie e bambini del territorio. 
L’iniziativa pone le sue basi nella consapevolezza che, di fronte alle sfide della contemporaneità per la promozione e la diffusione della cultura dell’accoglienza, è necessario “fare squadra” il più possibile, ponendo al centro la famiglia come bene primario da sostenere, difendere e promuovere e mettendo insieme le competenze e le disponibilità di tutti gli attori che hanno a cuore l’obiettivo.
Solo dalla sinergia e dallo sforzo comune, infatti, può nascere un cambiamento che si diffonda capillarmente nella società tutta, così che chiunque attraversi un momento di difficoltà possa trovare proprio vicino a lui una cittadinanza accogliente e pronta a sostenerlo.

Il nuovo sportello Ai.Bi. a Trento è attivo ogni giovedì dalle ore 9 alle 12, al primo piano della sede ACLI Trentine in via Roma 57, a Trento.
Qui sono presenti alcuni operatori specializzati a disposizione di genitori, figli, coppie e famiglie che desiderino avere informazioni sui temi dell’adozione internazionale, dell’affidamento famigliare e dell’accoglienza. 
Per prendere un appuntamento è possibile chiamare il numero 334.3131818, o il centralino ACLI allo 0461.277277.

 

Ai.Bi. – Da 40 anni al fianco dei bambini abbandonati
Ai.Bi. – Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che da 40 anni lavora ogni giorno al fianco dei bambini abbandonati e le famiglie in difficoltà, in Italia e nel mondo. A livello internazionale Ai.Bi. ha l’autorizzazione a operare in 33 differenti Paesi ed è presente con una propria sede operativa in diverse realtà dell’Europa dell’Est, delle Americhe, dell’Africa e dell’Asia. In Italia, l’Associazione opera attraverso una sede nazionale e 25 tra sedi regionali e punti informativi in tutte le regioni.