Un aiuto economico erogato dalla Provincia Autonoma di Trento alle famiglie residenti in Trentino in cui siano presenti figli minori o soggetti invalidi o nuclei familiari a basso reddito, per consentire loro di raggiungere una condizione economica sufficiente a soddisfare i propri bisogni.
Per avere accesso all’assegno è necessario calcolare prima l’indicatore ICEF del nucleo familiare.
CAF ACLI è a disposizione su appuntamento gratuito per il calcolo dell’indicatore ICEF mentre il Patronato ACLI offre consulenza e assistenza nella compilazione e invio della domanda.
Ne hanno diritto le famiglie dove siano presenti figli minori o soggetti invalidi, residenti in Italia da almeno 10 anni e in Trentino da almeno 3, con un indicatore ICEF al di sotto di una specifica soglia.
In qualsiasi periodo dell’anno.
Chi già beneficia dell’Assegno Unico Provinciale deve rinnovare la domanda ogni anno, rispettando precise scadenze per non perdere alcuna mensilità.
Potrebbe interessarti anche:
-
ICEF e domande collegateL’ICEF è un indicatore che consente di misurare la condizione economica di un nucleo familiare che intende accedere alle agevolazioni sociali previste nella Provincia…
-
Invalidità civile e indennità di accompagnamentoIndennità economica e prestazione di assistenza concesse a invalidi civili.
Prenota ora
PER QUESTO SERVIZIO
Consulta la mappa