Il bonus sociale sui consumi domestici consiste in uno sconto sulle bollette di energia e/o gas che possono richiedere tutte le famiglie rientranti in determinati parametri certificati dall’attestazione ISEE.
Il bonus può essere di due tipi:
- Bonus Sociale Energia Elettrica
- Bonus Sociale Gas Naturale
Per ottenere le agevolazioni è fondamentale presentare l’attestazione ISEE al fine di verificare la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare richiedente. Il bonus Energia può essere richiesto indipendentemente dall’indicatore ISEE da tutti quei soggetti con un disagio fisico accertato. Si tratta di persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita, in questo caso è sufficiente presentare una certificazione rilasciata dalla ASL.
- Appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000 euro, oppure
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
- appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale.
CAF ACLI è a disposizione per il calcolo dell’indicatore ISEE.
La durata di entrambi i bonus è pari a 12 mesi al termine dei quali il cittadino richiedente – che deve essere l’intestatario delle bollette – dovrà verificare se permane il requisito ISEE per poter rinnovare le agevolazioni. In presenza dei requisiti certificati dall’ISEE, i bonus verranno riconosciuti automaticamente in bolletta da parte delle società fornitrici del servizio, senza il bisogno che il cittadino presenti ulteriori domande.
La domanda del bonus Energia per disagio fisico, invece, non deve essere rinnovata in quanto l’erogazione avviene senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature medico terapeutiche salvavita. Una volta cessato l’utilizzo di tali apparecchiature è necessario segnalarlo tempestivamente al proprio fornitore di energia elettrica.
Potrebbe interessarti anche:
-
ISEE e domande collegateL’ISEE è un indicatore che valuta la situazione economica di un nucleo familiare ed è richiesto per poter accedere a particolari agevolazioni previste a…
-
Invalidità civile e indennità di accompagnamentoIndennità economica e prestazione di assistenza concesse a invalidi civili.
Prenota ora
PER QUESTO SERVIZIO
Consulta la mappa