Orario prolungato nelle scuole dell'infanzia: tariffe ridotte con l’ICEF

11 Gennaio 2023

Nel periodo compreso tra il 12 gennaio e il 31 gennaio 2023 si aprono i termini per le iscrizioni alle scuole d’infanzia per l’anno scolastico 2023/2024. Le famiglie che intendono fare richiesta del servizio di prolungamento dell’orario potrebbero avere diritto a una tariffa ridotta in base all’ICEF.

A differenza degli scorsi anni, però, non è necessario determinare uno specifico indicatore ICEF ma viene utilizzato lo stesso Indicatore calcolato per la Domanda Unica 2022. Pertanto, le famiglie dovranno rivolgersi al CAF per aggiornare l’ICEF solo se non hanno già presentato la Domanda Unica 2022.

Gli importi
Come per lo scorso anno, la tariffa annuale intera per l’iscrizione all’orario prolungato di ogni bambino è stata fissata a:

  • 200 euro per 1 ora giornaliera;
  • 400 euro per 2 ore giornaliere;
  • 660 euro per 3 ore giornaliere.

Sulla base dell’indicatore ICEF questi importi possono essere ridotti fino alla misura minima di:

  • 75 euro per 1 ora giornaliera;
  • 150 euro per 2 ore giornaliere;
  • 250 euro per 3 ore giornaliere;

La tariffa determinata secondo l’ICEF può essere ulteriormente ridotta in relazione al numero di figli appartenenti al nucleo familiare frequentanti il servizio di prolungamento dell’orario giornaliero (riduzione del 50% per il secondo figlio e del 100% a partire dal terzo figlio).

Qualora non sia presentata domanda di agevolazione tariffaria per il servizio di orario prolungato, la famiglia sarà tenuta al pagamento della tariffa intera annua in relazione al numero di ore giornaliere richieste.

La scadenza
L’importo della tariffa dovuta per il servizio di prolungamento dovrà essere versato tramite PagoPA o bonifico entro il 27 marzo 2023.

Per le eventuali richieste di prolungamento dell’orario presentate nel corso dell’anno scolastico la tariffa annuale a carico delle famiglie è corrisposta, in regime agevolato o intero, in relazione al numero di ore richieste e per i mesi di attività della scuola, a partire dal mese di presentazione della domanda e fino alla conclusione dell’anno scolastico.

CAF ACLI è a disposizione per il calcolo gratuito dell’ICEF (0461 277277 – online su mycaf.it – via chat su questo sito o sulla App ACLInet – caf@aclitrentine.it).