Mobile navigation
Mobile navigation

60 ANNI DI ACLI

29 Aprile 2005

28-29 aprile: Forum Internazionale delle Organizzazioni cristiane dei lavoratori; 30 aprile, la mattina: Presentazione dell’Agenda del Lavoro alle forze sindacali e imprenditoriali; 30 aprile, il pomeriggio: Festa delle Acli; 1 maggio: Messa nella Chiesa di S.Spirito e Regina Coeli in Piazza San Pietro con Benedetto XVI. Tutti gli eventi si svolgeranno a Roma.

60 ANNI DI ACLI

28-29 aprile: Forum Internazionale delle Organizzazioni cristiane dei lavoratori; 30 aprile, la mattina: Presentazione dell’Agenda del Lavoro alle forze sindacali e imprenditoriali; 30 aprile, il pomeriggio: Festa delle Acli; 1 maggio: Messa nella Chiesa di S.Spirito e Regina Coeli in Piazza San Pietro con Benedetto XVI. Tutti gli eventi si svolgeranno a Roma.

Si parte, dunque, il pomeriggio del 28 aprile, alle 15.00, presso l’Hotel Pricess, con il Forum Internazionale delle Organizzazioni cristiane dei lavoratori, i cui lavori si concentreranno per due giorni sul tema: “Un umanesimo del lavoro a livello planetario“. Saranno presenti oltre 150 dirigenti delle principali organizzazioni cristiane dei lavoratori di tutto il mondo, quale prima tappa di una nuova sfida culturale e spirituale, ma anche educativa e di azione sociale. Interverranno, tra gli altri: il cardinale Renato Martino, presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace; il senatore Giuliano Amato, già vicepresidente della Convenzione europea; Emilio Gabaglio, già segretario generale della Confederazione Europea dei Sindacati; Franco Bernabé, della Rothschild Europe; Willy Thys, segretario generale della Confederazione mondiale del lavoro (CMT); Dominique Peccoud, consigliere speciale del direttore generale del BIT (Bureau International du Travail) per gli affari socio-religiosi; Marian Krzaklewski, già Presidente Solidarnosc.

Il 30 aprile, invece, nel corso della mattinata, all’Hotel Ergife, si terrà l’incontro pubblico “Un’agenda del lavoro per l’Italia“, promosso dalle Acli in collaborazione con l’Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e del lavoro. Le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani presenteranno la loro “Agenda del lavoro” ai rappresentanti delle principali forze sindacali e imprenditoriali del Paese. Tra i partecipanti: i tre leader di Cgil, Cisl e Uil, Epifani, Pezzotta e Angeletti; il presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la Giustizia e la pace, S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini; per la Confindustria, Anna Maria Artoni; il presidente della Coldiretti, Paolo Bedoni; il presidente della Confcooperative, Luigi Marino; l’amministratore delegato di Banca Intesa, Corrado Passera. Coordinerà l’incontro il direttore del Sole 24 Ore, Ferruccio De Bortoli.

Il pomeriggio dello stesso giorno, sempre nello stesso luogo, si svolgerà quindi la festa: “60 anni di solidarietà“, con parole, musica, testimonianze e video sui 60 anni di storia delle Acli. Presenterà lo spettacolo Fabrizio Frizzi. Ospite musicale sarà la cantante Antonella Ruggiero. Previsti i saluti del presidente della Cei, cardinale Camillo Ruini; del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Roberto Maroni, del sindaco di Roma, Walter Veltroni.

Infine, domenica 1° maggio, in coincidenza con il 50° anniversario dell’istituzione della Festa di S. Giuseppe Artigiano, si celebrerà alle ore 11,00 una Messa nella Chiesa di S. Spirito in Sassia, dietro via della Conciliazione, presieduta dal S.E. Mons. Betori, segretario generale della Cei, cui prenderanno parte tutti gli aclisti unitamente ai rappresentanti delle altre associazioni ecclesiali. Al termine della messa, i partecipanti raggiungeranno Piazza San Pietro per la recita del Regina Coeli insieme a Papa Benedetto XVI.

Segnalazioni

La tua opinione per noi è importante

Indica qui di seguito i tuoi dati per poterti contattare e la pratica relativa alla tua segnalazione.


INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) IN MATERIA DI TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI