Eredità: la dichiarazione dei redditi per conto di una persona deceduta

29 Aprile 2024

In questo periodo dell’anno è tempo di pensare alla dichiarazione dei redditi e gli eredi potrebbero essere obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi per conto della persona deceduta o potrebbero averne convenienza.

Quando è obbligatorio o conveniente presentare la dichiarazione dei redditi per conto della persona deceduta?

  1. Nel caso in cui il soggetto deceduto abbia prodotto redditi nel corso dell’anno precedente, e non rientri nelle fattispecie previste per essere esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
  2. Nel caso in cui il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) abbia applicato più ritenute fiscali di quelle dovute che, di conseguenza, possono essere recuperate dagli eredi.

Detrazioni e deduzioni da indicare nella propria dichiarazione dei redditi

Presentando la propria dichiarazione dei redditi, invece, un erede può indicare alcune tipologie di spesa sostenute nel corso del 2023 per le quali è possibile applicare una detrazione che potrebbe concretizzarsi in un risparmio sull’imposta dovuta allo Stato o in un rimborso. Tra le voci di spesa che potrebbero interessare gli eredi ci sono:

  • Detrazione del 19% sulle spese funebri. Per un importo non superiore a una specifica soglia. Se la spesa funebre è stata sostenuta da più persone, ma la fattura risulta intestata a una sola di esse, la detrazione prevista del 19% potrà essere ripartita tra tutti gli aventi diritto.
  • Detrazioni per eventuali spese mediche sostenute per il defunto. Gli eredi hanno diritto alla detrazione d’imposta (oppure alla deduzione dal proprio reddito complessivo) per le spese sanitarie sostenute per il defunto in data successiva al decesso.
  • Detrazioni pluriennali per spese di ristrutturazione o risparmio energetico sostenute dal deceduto. L’erede che conserva la materiale e diretta detenzione dell’immobile su cui sono state sostenute le spese, può recuperare in dichiarazione dei redditi le quote residue non detratte dal deceduto.

CAF ACLI è a disposizione per le pratiche di successione e per la presentazione e la trasmissione del Modello 730 (in sede appuntamenti al 0461 277277 – mycaf.it – via chat – caf@aclitrentine.it o a distanza su mycaf.it).