Rinnovo ICEF al via da settembre: prime scadenze per inquilini Itea e per tariffe mensa scolastica

24 Luglio 2023

A partire da settembre sarà necessario aggiornare l’ICEF ICEF: che cos'è? L’ICEF è l’Indicatore della Condizione Economica Familiare e consente di misurare la condizione economica di un nucleo familiare che intende accedere alle agevolazioni sociali previste in provincia di Trento. L’ICEF deve essere ricalcolato ogni anno, aggiornando i dati relativi ai redditi e ai patrimoni del nucleo familiare. Vai alla pagina del proprio nucleo familiare in base ai redditi e ai patrimoni 2022 per accedere alle agevolazioni sociali previste in provincia di Trento. L’ICEF calcolato da settembre avrà validità per l’intero anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. CAF ACLI effettua il calcolo gratuito su appuntamento.

Le scadenze più urgenti del periodo riguardano la verifica degli inquilini Itea, l’accesso all’edilizia pubblica o la domanda di contributo sul canone di affitto, la richiesta di tariffe agevolate sulla mensa scolastica e asili nido. Vediamole una per una.

Verifica inquilini ITEA

Entro il 31 ottobre 2023 gli inquilini delle case ITEA sono tenuti a verificare tramite l’ICEF la presenza del requisito per poter rimanere nell’alloggio e per determinare l’importo dell’affitto che si dovrà corrispondere dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

La mancata presentazione della documentazione entro il 31 ottobre comporta l’applicazione del canone di mercato dal 1° gennaio sino a tutto il mese successivo a quello della presentazione tardiva della domanda di verifica.

Accesso edilizia pubblica: accesso alloggio Itea o contributo sull’affitto

È fissata al 30 novembre 2023 la data limite per presentare la domanda di accesso all’edilizia pubblica. Attraverso questa domanda si possono richiedere due tipi di agevolazioni: l’accesso all’alloggio ITEA o un contributo sul canone di affitto della propria abitazione principale.

Una volta calcolato l’ICEF e verificata la presenza di tutti i requisiti, la domanda va presentata accedendo allo Sportello online tramite Spid o tessera sanitaria (Cps/Cns) attivata.

Domanda unica: tariffe agevolate su mensa scolastica e asili nido

La Domanda Unica consente di ottenere tariffe ridotte sulla mensa scolastica per bambini e ragazzi che frequentano la scuola materna, elementare, medie e superiori e sulla frequenza di asili nido/Tagesmutter convenzionati con i Comuni.

Con l’aggiornamento dell’ICEF sulla base dei redditi e dei patrimoni 2022 si andranno a calcolare le tariffe agevolate dovute per l’anno solare 2024 (dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024).

Attenzione! Chi non ha mai presentato la Domanda Unica oppure ha dei figli che a settembre 2023 passano dalla scuola materna alla scuola elementare e necessita delle tariffe dal 1° settembre 2023, dovrà calcolare l’ICEF prima dell’inizio della scuola, se vorrà vedersi applicare le tariffe agevolate fin dal principio. In particolare verrà calcolato sia l’ICEF sulla base dei redditi e dei patrimoni del 2021 per stabilire la tariffa agevolata relativa al periodo settembre – dicembre 2023, sia l’ICEF sulla base dei redditi e dei patrimoni 2022 per le tariffe agevolate relative al periodo gennaio – dicembre 2024.


Il calcolo dell’ICEF al CAF ACLI è gratuito. Appuntamenti al 0461 277277, online su myCAF.it, via chat su questo sito o dalla App ACLInet, scrivendo all’indirizzo caf@aclitrentine.it.

SCOPRI LE AGEVOLAZIONI COLLEGATE ALL’ICEF CLICCANDO -> QUI