Il Bonus Asilo Nido consiste in un contributo erogato dall’INPS per 11 mensilità per il pagamento delle rette degli asili nido, pubblici e privati, o per le spese sostenute per attività di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
L’importo annuo del Bonus varia in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare.
Ne ha diritto il genitore naturale, adottivo o affidatario al quale è intestata la fattura dell’iscrizione all’asilo nido, con cittadinanza italiana o UE o titolare di un permesso di soggiorno UE di lungo periodo.
CAF ACLI è a disposizione su appuntamento gratuito per il calcolo dell’indicatore ISEE mentre il Patronato ACLI offre consulenza e assistenza nella compilazione e invio telematico della domanda.
News ed eventi:
Potrebbe interessarti anche:
-
ISEE e domande collegateL’ISEE è un indicatore che valuta la situazione economica di un nucleo familiare ed è richiesto per poter accedere a particolari agevolazioni previste a…
-
Assegno di maternità e congedi parentaliMisure a sostegno della genitorialità.
-
Assegno di natalità (Bonus Bebè)L'Assegno di natalità, o Bonus Bebè, è un assegno mensile erogato dall’INPS per i bambini nati o adottati.
-
Assegno per il Nucleo Familiare (ANF)Un sostegno economico erogato dall’INPS per i lavoratori dipendenti, i titolari di pensione e di prestazioni economiche previdenziale da lavoro dipendente, i lavoratori assistiti…
Prenota ora
PER QUESTO SERVIZIO
Consulta la mappa